A2 Avanti tutta !

CASSANO MAGNAGO – SALUMIFICIO RIVA MOLTENO 15 – 23 (p.t. 7 – 13)

Non era propriamente un esame universitario, ma di maturità sì. E che maturità! Torniamo dalla ‘disfida di Cassano’ col bottino pieno e l’orgoglio riparato. Vendicata la sconfitta dell’andata (20-21) che, a guardarla oggi, pare roba da non credere. Puro esercizio di retrospettiva, al vero, che certifica, proprio sul campo storicamente più ostico, gli innegabili progressi dei nostri ragazzi. Gongola Coach Rodriguez, e ne ha ben d’onde. Sapevamo di essere sulla strada giusta, le ultime prestazioni erano lì a dimostrarlo. Ma una conferma così perentoria va addirittura oltre le aspettative. ‘In modus est rebus’, prendendo a prestito Orazio Flacco, che tradotto e scimmiottato ad arte sta per ‘il quanto, ma soprattutto il modo’.
La sintesi della gara si riassume infatti in un concetto in fondo semplice: lo schiacciante predominio della difesa (la nostra) sull’attacco (quello del Cassano), e le sole 7 reti subite nel primo tempo ne sono la prova provata. Profonda, aggressiva, puntuale, una vera e propria Linea Maginot che ha disinnescato i tentativi di sfondamento avversari, da subito in affanno. E dove non è arrivata la difesa ci ha pensato Alvaro Campo, entrato a inizio gara e autore della sua miglior prestazione da inizio Campionato.
Per la cronaca parte bene Nico Balogh per lo 0-1: è il classico buon giorno che si vede dal mattino. Poi in successione 1-2, 2-3, 3-4, 4-5 e primo strappo fino a 4-7 (siamo al 13’) firmato Jack Reda. Rigore contro per il 5-7 e quindi nuovo importante allungo a 5-11 con Este Alonso, Edo Dell’Orto e Gioele Mella a bersaglio. Siamo al 26’ e, per quanto nella pallamano il black-out sia sempre in agguato, il passivo di -6 suona per i padroni di casa come una campana a morto. Tanto più che tra i ragazzi di Kolec sono cominciati a serpeggiare un po’ di nervosismo e di ansia da recupero, da sempre pessimi compagni di viaggio. 

E infatti dopo un temporaneo recupero a 7-11 altri due centri di Samuele Riva e Alexis Marzocchini hanno fissato il parziale di gara a 7-13.
Difesa, dicevamo, ma non solo. Anche lo sviluppo del gioco offensivo è apparso in netto miglioramento: fluido, veloce e nel contempo ordinato e preciso. Esteban Alonso ha ben gestito le transizioni, operando scelte oculate sia nelle conclusioni a rete che negli appoggi, ma in generale tutti hanno applicato in modo efficace le linee guida provate e riprovate in allenamento. Dal Vangelo (sportivo) secondo Alfredo Rodriguez.
Chi si aspettava un calo di tensione a inizio ripresa è stato deluso. Al contrario, dopo qualche schermaglia iniziale Brambo, Este e Alexis hanno ricominciato a macinare reti da par loro e al 40’ il tabellone segnava un eloquente 9-17. Divario abissale, incolmabile alla luce dei valori in campo. E così è stato. Il quarto d’ora finale ha visto il punteggio assumere proporzioni ancora più rotonde (massimo vantaggio 13-22) con Cassano che ha chiuso lo score di giornata segnando l’ultima rete sulla sirena finale. Referto chiuso sul 15-23.
Ottima prova dunque, e ulteriore importante iniezione di fiducia in attesa delle prossime trasferte di Oderzo (fanalino di coda) e di Eppan, dopo la sosta, contro la capolista. Sarà la definitiva prova del nove, la gara che ci dirà in modo chiaro qual è il nostro valore assoluto. Sinora lontano dalle mura amiche non abbiamo fallito un colpo. Avanti tutta, a pieno regime!

CASSANO MAGNAGO        
Nr.GiocatoreA2'2'2'Sq.RSReti
5FANTINATO Marco3
18MARTIN Diego3
29BRANCA Filippo2
30BASSANESE StefanoX1
33CENCI Marco
55GALLAZZI Dimitri1
53TAGLIORETTI Samuele
54UTRACCHI Ivan
71ILINCA Mariano
72POSSAMAI MassimilianoXXX1
77DORIO MattiaX2
70DECIO Giacomo K1
81VISENTIN Giacomo
85BARBOSU Robert1
93RIVA Nicolò
99ALBANINI Germano
All.: KOLEC Davide Alfredo15
V.All.: BATTAGLIA Massimiliano
Dir.: NIDOLI Rossella
Dir.: POZZI Stefano
H.C. S.GIORGIO MOLTENO - SALUMIFICIO RIVA
Nr.GiocatoreA2'2'2'Sq.RSReti
16REDAELLI Martino
97CAMPO Alvaro
7REDAELLI GiacomoX3
9MELLA GioeleXX3
33MARZOCCHINI Alexis KX3
29BALOGH Nicolas1
55ALONSO Esteban5
28PIROLA Benedetto
5ZANOLETTI Davide VK
26RIVA Samuele1
11BRAMBILLA Andrea3
8GALIZIA LorenzoX3
30FRIGERIO Mattia
10DELL'ORTO EdoardoX1
14TAGNI Davide
32BERETTA Lorenzo
All.: RODRIGUEZ Alfredo23
V.All.: COLOMBO Luca
Dir.: BREDA Gianni
Arbitri: Alborino e Farinaceo