Lo abbiamo visto, nel turno precedente, incitare i propri compagni di squadra. Lui, che per un grave infortunio, è sulla strada maestra per debuttare nel campionato nazionale di serie A2, con la nuova società del Salumificio F.lli Riva Molteno. Il tecnico Alfredo Rodriguez lo ha convocato nella sfida contro Cassano. Le condizioni non sono ancora le migliori, ma ben presto, lo stesso tecnico Rodriguez, lo chiamerà in causa per aiutare i propri compagni.
Lui è Alexanter Koureta giocatore comunitario di nazionalià greca, arrivato a Molteno la scorsa estate da Malo (Vicenza). Ruolo terzino destro.
Conosciamolo meglio.
Ciao Alexander e grazie per la tua disponibilità. Come è nata la passione per questo sport?
<< La mia passione per la pallamano nasce con un allenamento a scuola: è bastata una lezione ed ho iniziato a giocare e da lì non ho più smesso >>.
Quando si dice che la promozione nello sport è fondamentale per appassionare i giovani !
<< Ho iniziato a giocare a pallamano nel 2004 in una squadra di Atene dove ho giocato tutte le giovanili e con questa società ho avuto la mia prima esperienza in A1. Nel 2012-2013 sono passato all’ Aek Atene, con cui ho vinto coppa e campionato greco oltre ad aver partecipato alla IHF CUP. L’anno successivo ho giocato per una squadra in Finlandia in 1^ lega. Sono tornato in Grecia per un altro anno in un’altra squadra in A1. Lo scorso anno ad ottobre sono arrivato in Italia alla Pallamano Malo e a febbraio purtroppo mi sono infortunato al crociato anteriore. Ora sto terminando il recupero e sono a buon punto >>.
Una brutta tegola è stata per te questa sventura :
<< L’infortunio al crociato anteriore è pesante, sia dal punto di vista fisico, ma soprattutto mentale. Sabato sono stato davvero felice della convocazione. Sono tornato in panchina dopo un lungo periodo di stop, e tornare ad essere parte del clima che si crea durante una partita, è stato emozionante. Mi mancava molto. La convocazione è per me il primo step per  riprendere finalmente a giocare >>.
Parliamo dell’ H.C. San Giorgio Molteno ?
<< A Molteno ho trovato una società molto disponibile.  I ragazzi che erano già parte della squadra mi hanno subito fatto sentire parte del gruppo e non ho trovato nessuna difficoltà ad ambientarmi. Ho trovato davvero delle brave persone e sono felice di fare parte di questa società >>.
Cosa mi dici di questo inizio di stagione del Salumificio F.lli Riva?
<< Siamo partiti davvero bene: stiamo lavorando molto durante gli allenamenti e questo si riflette poi nella partita. La nostra filosofia di pallamano e lo stile del gioco mi piace molto. Abbiamo una buona mentalità e dobbiamo continuare a mantenerla fino all’ultima gara di campionato>>. In bocca al lupo Alexander per la tua completa guarigione e… forza Koureta !